Calvin, un giovane commesso della pizza a domicilio, viene portato nella Bagdad dell'ottavo secolo grazie al Genio della lampada. Qui, con l'aiuto di Alì Babà e della principessa Sherazade, recupererà la lampada di Aladino.
E' la storia parallela dei due fratelli Wilhelm e Jakob Grimm, l'uno fantasioso scrittore di fiabe, l'altro lucido studioso di filologia. L'interesse del film sta nell'uso del cinerama.
In viaggio per Bagdad dove l'attende la sua promessa sposa Parisa, Sinbad deve salvarsi dall'assalto dei giganteschi Ciclopi. Giunto a destinazione, trova Parisa ridotta a dimensioni microscopiche a causa di un maleficio : potrà ritornare normale ingerendo un elisir.
Un giovane fugge con la bella figlia di un califfo, della quale si è innamorato. Inseguito dal rivale, che lo aveva battuto a tradimento in duello, riesce ad impadronirsi di una spada magica, con la quale si vendica del nemico, quindi sale sul trono con l'amata.
Attori: Dopo Cjogobadze - Boris Bistrov -Sarry Karrye
La famosa fiaba per ragazzi che si svolge a Bagdad.Aladino, grazie alla lampada magica, vedrà esauditi tutti i desideri e sposerà una bella principessa.
Attori: Antonio Banderas - Olivia Williams - Derk Jacobi
A Gerusalemme c'è chi ha voglia di fare scavi. In una tomba appartenuta a un uomo facoltoso viene trovato uno scheletro. Gli studi rivelano trattarsi di un uomo morto duemila anni fa, crocefisso. C'è dunque chi si spinge all'ipotesi massima; si tratta di Gesù. Ma il ritrovamento del corpo comporterebbe che il Cristo non sia mai risorto e questo non sarebbe uno scoop da poco Ci pensa Banderas nei panni di un prete.