Cinque per l'inferno

Nazionalità: Italia - 1968

Formato: 16/9

Durata: 95

Regia : Gianfranco Parolini

Attori: Gianni Garko - Klaus Kinski - Margaret Lee

Un gruppo di cinque uomini viene inviato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale allo scopo di sottrarre ai tedeschi il segretissimo Piano K. Grazie all'aiuto della segretaria di un generale tedesco i cinque riescono nell'impresa, ma non tutti faranno ritorno.

La quinta offensiva

Nazionalità: Jugoslavia - 1973

Formato: SD 4/3 letterbox

Durata: 104

Regia : Stipe Delic

Attori: Richard Burton -Boris Dvornik - Milena Dravic

Nel maggio 1943, la lotta di liberazione in Jugoslavia attravera una fase decisiva: a Sutjeska, le truppe agli ordini del maresciallo Josip Broz, che poi diventerà celebre come Tito, devono sopportare la quinta pesantissima offensiva delle truppe naziste. La battaglia si rivela all'ultimo sangue visto che i soldati jugoslavi non si risparmiano pur di riuscire ad aprirsi un varco nella cerchia di ferro e di fuoco del nemico.

Berretti Rossi

Nazionalità: Gran Bretagna - 1953

Formato: 4/3

Durata: 87

Regia : Terence Young

Attori: Alan Ladd - Leo Genn - Harry Andrews


Un paracadutista americano ( che si spaccia per canadese ) torturato da un complesso di colpa ( per causa sua un compagno è morto qualche tempo prima ) si arruola nelle truppe britanniche. Avrò modo di liberarsi dai suoi complessi durante la sfortunata impresa di Arnhem.

I cacciatori

Nazionalità: U.S.A. - 1958

Formato: SD 4/3

Durata: 108

Regia : Dick Powell

Attori: Robert Mitchun - Robert Wagner - May Britt

Durante la guerra di Corea, il maggiore Clive Saville ( già eroe nel secondo conflitto mondiale ) comanda la squadra aerea di cui fa parte anche il tenente Abbot, un uomo fragile e dedito all'alcol.

La battaglia di Rio della Plata

Nazionalità: Gran Bretagna - 1956

Formato: 16.9

Durata: 119

Regia: Michael Powell

Attori: Peter Finch - Anthony Quayle - John Gregson

La " corazzata tascabile " Graf Spee è per qualche tempo una sorta di nave fantasma. Gli inglesi intercettano un messaggio e l'affrontano a Rio della Plata. Gravemente danneggiata, la nave non può essere riparata nei giorni stabiliti dalla neutrale Montevideo. Il comandante tedesco decide allora di affondare la sua nave.

Londra chiama Polo Nord

Nazionalità: Italia - 1955 - 94

Formato: 16.9

Durata:

Regia: Duilio Coletti

Attori: Curd Jùrgens - Folco Lulli - Dawn Addams

In Olanda , durante la guerra, il servizio segreto tedesco trova il modo di carpire informazioni a un prigioniero alleato e di mandare a monte parecchie operazioni degli anglo- americani. Un giovane ufficiale, catturato, riesce a fuggire, torna in Inghilterra, svela l'ìespediente dei nazisti.